REVISIONE

LE NOSTRE AMATE VESPA (CINQUANTINI E TARGATE) SONO SOGGETTE A REVISIONE PERIODICA

La legge prevede (art. 80 del codice della strada) che i motoveicoli nuovi di fabbrica, dopo il quarto anno dalla data della prima immatricolazione, devono essere sottoposti alla revisione, seguendo il mese di immatricolazione stessa.
Successivamente ogni 2 anni da quella data è necessario fare la revisione periodica.
Le stesse norme valgono per i veicoli “anziani” (d’epoca).
A seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale concernente i veicoli d’interesse storico e collezionistico (D.M. 17 dicembre 2009)  è decaduto l’obbligo della revisione annuale per i veicoli iscritti ai registri storici ASI ed FMI.

Pertanto anche tali veicoli sono sottoposti all’obbligo biennale di revisione, anzichè annuale.

Dove effettuare la revisione
Per effettuare la revisione periodica ci si può rivolgere al Dipartimento dei Trasporti Terrestri (“Motorizzazione”), per le modalità vedi qui di seguito, oppure ci si può rivolgere ad officine autorizzate  .

IMPORTANTE: In forza del suddetto Decreto Ministeriale per tutti i veicoli costruiti prima del 1 gennaio 1960 vige l’obbligo di effettuare la revisione esclusivamente presso gli Uffici Motorizzazione Civile, tuttoggi è controversa la questione se i mezzi costruiti prima del 1960 NON registrati al registro storico ASI / FMI possano effettuare la revisione presso i centri autorizzati previo rilascio di propria autocertificazione attestante che il veicolo non è registrato, sarà necessario pertanto informarsi preventivamente presso il centro autorizzato prescelto per avere notizie in merito.
Qualora si dovesse procedere con la revisione periodica presso la Motorizzazione la procedura è la seguente:

NB: prima della revisione è utile controllare con particolare attenzione le seguenti parti: efficenza freni, usura e misura pneumatici corrispondenti a quelli indicati nel libretto di circolazione, efficenza sospensioni, funzionamento delle luci (stop compreso), efficente funzionamento segnalatore acustico, rumorosità scarico.

IMPORTANTE: per i veicoli ante ’60 iscritti al Registro Storico, per cui è obbligatoria la revisione presso la Motorizzazione, attualmente tale ufficio effettua le operazioni di revisione circa un anno dopo la presentazione della prenotazione.

Avvisiamo quindi che è importante presentare la prenotazione della revisione molto prima della scadenza.

Sanzioni
L’omessa revisione implica la sanzione amministrativa pecuniaria molto salata e ritiro della carta di circolazione che implica il divieto di circolare eccetto che, logicamente, per recarsi alla revisione (art. 80 C.d.S.). Se la violazione è rilevata in autostrada, è possibile procedere al fermo amministrativo, che implica l’immediato trasferimento del veicolo in un luogo di custodia, determinato dagli agenti verbalizzanti con relative spese a carico del trasgressore.

IMPORTANTE: dall’agosto 2009 la Motorizzazione sta provvedendo all’ aggiornamento della banca dati dei veicoli circolanti. Per i mezzi più “anziani” spesso viene riscontrata la problematica del mancato inserimento nella banca data del numero di telaio, ciò impedisce di effettuare a breve periodo la revisione. Per ovviare all’ inconveniente è il caso di rivolgersi per tempo ad un’officina convenzionata o alla motorizzazione onde verificare se la banca dati è aggiornata e nel caso contrario dare avvio alla pratica per l’aggiornamento .